domenica 10 settembre 2017

Recap di agosto parte 2


Quanto vorrei che le giornate durassero 36 ore!
Soprattutto adesso. Adoro settembre, è il mese in cui tutto ricomincia, il lunedì dell'anno (già, amo i lunedì **schiva i pomodori**), ma proprio per questo, non ho mai tutto il tempo che vorrei per fare tutto quello che vorrei.
Anyway, ad agosto ho letto diverse cosette interessanti.
Non tutte quelle che avrei voluto, alcune neppure le ho finite (The Secret History/Dio di illusioni so che mi stai guardando dalla scrivania ahahahah), ma non fa niente ahahahah

Nell'attesa che l'università torni a prendersi la mia vita, ecco qualche mini-recensione!

FUGURUMA MEMORIES
Bello, bellissimo.
L'ho adorato dalla prima all'ultima pagina.
Un gioiellino, graficamente e anche narrativamente.

Particolare anche. Del resto non capita tutti i giorni di incontrare una macchina fotografica a forma di bambola in grado di catturare i ricordi degli oggetti, no?





MILK & HONEY
Libro di poesie, letto in lingua per meglio apprezzare la forza delle parole. Trovo fondamentale, se leggo poesie, non trovare il filtro della traduzione. E' più forte di me, se conosco l'originale, prediligo quello.

Tornando al libro... mi ha  veramente colpito e ridotto ad uno straccio, emotivamente parlando.

Per questa ragione non ve lo consiglio.

Probabilmente ne avrete già sentito parlare ovunque con toni entusiastici, in voi si saranno create aspettative in questo momento.

Sono convintissima che se lo prendeste in mano adesso, non lo apprezzereste, vi limitereste a trovarlo carino o anche bello, ma provando una puntina di delusione.

Quindi no, non ve lo raccomando i.i



ONE POUND GOSPEL
OPG è  il primo  (strano) seinen di Rumiko Takahashi che leggo per intero e che mi conferma quanto già dedotto con Lamù:  la Taka è un'autrice nelle mie corde :D

OPG una storia per certi aspetti surreale (andiamo, un pugile mangione, perennemente a dieta... con una SUORA? X'D) ma talmente divertente, dolce e ben narrata da avermi conquistata subito.

I personaggi sono tutti simpaticissimi, le gag fresche e vivaci, i capitoli piacevoli e scorrevoli.

Quello che più ho appreezzato, però sono stati i vari, sporadici, momenti romantici. Li ho trovati di una tenerezza disarmante! **

Non succede nulla di mirabolante, eh. E il punto è proprio quello: quando si sa scrivere, non occorre narrare inserire chissà che intrighi e intrallazzi per produrre qualcosa di significativo (Shonda Rhimes, I'm looking at you). Quindi brava Taka *-*


7 MINUTI DOPO LA MEZZANOTTE

(sarebbe una lettura di settembre ma pls  chiudete un occhio)

7 minuti dopo la mezzanotte è una storia su come si affronta il dolore.

E nulla, se potete, se volete, leggetelo.
E magari sbattetelo in faccia a chi ha pregiudizi sui libri per bambini.
Così, giusto per ribadire, se ce ne fosse bisogno, quanto possano essere inutili preconcetti e affini.

E' una storia che mi ha davvero toccato.
Per affrontare il dolore bisogna accettare la verità.
Ma per accettare la verità bisogna anzitutto avere il coraggio di dirla apertamente, di non negarsela.

Penso che la vita vada affrontata in ogni situazione "a carte scoperte".
Leggetelo. Non mi importa, stavolta, di crearvi aspettative, non mi spaventa consigliarvelo.

PS ringrazio Mariaste e il suo blog meraviglioso *-* non avrei mai scoperto questa perla senza la sua recensione!

PS2: le illustrazioni di Jim Kay sono bellissime!

PS3 adesso voglio leggere i libri della purtroppo scomparsa Siobhan Dowd. L'idea originale del romanzo è la sua.

PS4 voglio leggere anche gli altri libri di Patrick Ness ahahahah




5 commenti:

  1. Fugurama Memories letto a puntate su Kappa Magazine... mamma mia quanti anni sono già passati!
    E ancora di più per One Pound Gospel, roba di fine anni '90 :o

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fine anni '90? o.o E' il periodo in cui sono nata ahahahahahahah

      Elimina
    2. Ahaha :)
      Sì, ora non ho qui con me i volumi ma non vorrei sbagliare dicendo che era il 1999 o 2000 al massimo...

      Moz-

      Elimina
    3. Asp, ho controllato adesso in rete: 1997!
      E quindi era l'opera incompleta XD

      Moz-

      Elimina
    4. Che è l'anno esatto in cui sono nata ahahahahaah
      Io ho l'edizione in 4 volumi, col finale!
      Alla fine non è che succeda molto ahahahahah una chiusura semplice semplice, ma carinissima secondo me <3

      Elimina