venerdì 23 giugno 2017

Le Situazioni di Lui e Lei 1, Bugie d'Aprile 1 &2, L'uomo per me


Come promesso nel post di Tsubaki Cho, ecco le altre serie manga che ho letto ultimamente! Ne manca solo una, di cui parlerò prossimamente (forse ahahahah)

Partiamo con KareKano/Le situazioni di lui e lei!
Lo ammetto: l'ho preso solo perché in offerta a € 1,99. Era nella mia infinita wishlist da una vita ma all'uscita avevo deciso di non provarlo più............
Pazzie del mio cervello a parte, per fortuna alla fine l'ho portato a casa! Mi è piaciuto!


Ho fatto velocemente l'occhio ai disegni un po' scarni, ma comunque molto espressivi, e sono stata quasi immediatamente catturata dalla storia.

 Il ritmo è un po' troppo veloce in certi punti se devo essere sincera, ma fin dalle prime pagine c'è una bella caratterizzazione e introspezione dei personaggi! Restano subito impressi, il che non è poco. In particolare ho apprezzato la chiassosa famiglia di Yukino e la naturalezza del rapporto tra i due protagonisti :) Lo proseguirò senz'altro ^^
Molto carina anche la one shot finale.





 Ho recuperato poi i primi due albi di Bugie d'aprile/Your Lie in April/Shigatsu wa kimi no uso di Naoshi Arakawa **

Non ne avevo nessuna intenzione, avendo visto e apprezzato l'anime, peraltro fedelissimo alla versione cartacea, nemmeno un anno fa.

 Parafrasando, non mi andava di rileggere la stessa storia due volte.

 Poi però ho visto i volumi in fumetteria, hanno iniziato a chiamarmi e a supplicarmi di acquistarli e alla fine ho ceduto. Ma  è stata colpa loro, lo giuro!

By the way, menomale :P
La serie tv ha sì dalla sua un compartimento audio e grafico eccezionali, da sbav, ma ho trovato il fumetto  decisamente superiore in quanto ad espressività. Siamo proprio ad anni luce di differenza in quanto a impatto e incisività, forse anche per la particolare regia delle tavole, non so.
In linea generale, comunque, penso che la versione manga veicoli nettamente meglio le emozioni dei personaggi, l'amore per la musica, l'amore in generale, pur non potendo contare nè su un character design bellissimo nè su colonna sonora e colori.

I protagonisti, invece,  sono sempre gli stessi, con la loro simpatia e dolcezza.

Kaori, d'altronde, è per me un personaggio molto importante: mi ha restituito, anche se in parte, l'amore per la musica, la voglia di suonare di nuovo (suono il flauto traverso, sì :P) e non le sarò mai grata abbastanza per questo.

"Ma che ce frega, di che parla il manga?"

Beh, in sintesi, è una storia di perdita e di riconquista, di crescita e di amore nella sua accezione più ampia e che vede, come trait d'union tra i vari personaggi, la musica.

E' una serie dolce, positiva e luminosa, semplice ma in grado di scaldare il cuore e di emozionare anche chi adolescente non lo è più da un pezzo.
E' un'opera con quel tipo di malinconia che ti lascia una sensazione di leggerezza e un sorriso da un orecchio all'altro in volto mentre la leggi.

PS per quanto riguarda la parte musicale, su youtube trovate un sacco di video, tratti anche dallo stesso anime!


Ultimo, anche per importanza, "L'uomo per me", delle CLAMP.
E' un volume celebrativo vecchiotto, del 1993 addirittura, pubblicato in Italia nel 2009 dalla ormai defunta GP.
Non c'è molto da dire, si tratta di una raccolta di 12 storielle abbastanza stupidine, con relativo commento delle autrici.

Non sono realmente malvagie, anzi sarebbero pure dolci e piacevoli se non fosse però per gli stereotipi di genere, i luoghi comuni a gogo sui rapporti uomo-donna che Medioevo levati proprio.





 
Promossa invece la parte grafica. Non sarà sicuramente ai livelli delle serie più famose e recenti del quartetto, ma si lascia comunque apprezzare abbondantemente.
Tra l'altro io agli omini made in CLAMP non so resistere ahaahahah mi affascinano troppo :P





Prossimamente... Umimachi Diary (forse)!

4 commenti:

  1. Ciao!
    Per quanto riguarda "Le situazioni di lui e lei" ti assicuro che la storia è in continua salita e raggiungerà dei picchi di maturità che ho visto in pochissimi manga shoujo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Misticanza *-*
      Buono a sapersi!
      Il mio portafogli tanto si era già rassegnato ahahahahah

      PS di Fruits Basket che mi dici? :P

      Elimina
  2. Fruits Basket è un po' complicato parlarne per me. Ne riconosco l'importanza nel genere shoujo ma non mi ha preso per nulla, ho dovuto interromperlo a metà opera perché mi annoiavo mortalmente a leggerlo. Però va a gusti, ti consiglierei di non scartarlo a priori, conosco persone che ritengono Furuba sacro e intoccabile e altrettante che non sono riuscite ad andare oltre i primi 7-8 volumi. Una cosa è certa, deve piacerti l'elemento soprannaturale, perché è alla base di tutta la storia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho i primi due volumi e ho fatto una fatica immane a leggere il primo, il secondo non l'ho nemmeno aperto...
      Non è fatto male, anzi, ma anche a me non ha preso per nulla. Zero.
      Quindi perfetto, non sono io quella strana **

      Elimina