lunedì 6 novembre 2017

Minestrone: Psycho Pass, IT, Death Billiards, Smetto quando voglio, Ushio e Tora, Grey's Anatomy

Piccolo recap visivo dell'ultimo mese!

PSYCHO PASS

Trama (by Animeclick) : La serie è ambientata in un prossimo futuro, dove è possibile istantaneamente misurare con precisione lo stato mentale, la personalità e la probabilità che le persone commettano dei crimini attraverso un sistema di scansione chiamato Psycho-Pass. Quando il coefficiente di criminalità supera una certa soglia, l’individuo viene arrestato. Il compito di cattura viene effettuato da un team speciale di agenti e ispettori che ricorrono a speciali armi chiamate “Dominator” in grado - queste ultime - di sparare solo ad individui con un coefficiente di criminalità superiore alla soglia. La storia ruota attorno alla prima unità del dipartimento di pubblica sicurezza.

Non mi ha entusiasmata quanto avrei voluto, sarò sincera.
Tutti i  personaggi, infatti, eccetto Kogami, meritavano più spazio e un'introspezione più accurata  e questo ha pregiudicato un po' la mia valutazione finale.
Non che una loro crescita non ci sia, eh.
Però si poteva e, soprattutto, si doveva, fare di più.
Da Gen "Madoka Magica" Urobuchi volevo di più.


La stessa protagonista ufficiale, l'ispettrice Akane Tsunemori, ha relativamente poche scene, rispetto al suo stesso ruolo. Il tutto, anche nel suo caso, a favore dell'esecutore Kogami.
Capisco che parte della storia ruoti intorno a lui, ma lei è decisamente più interessante e meritevole di attenzione, secondo me.


Comunque sia, tutto sommato ho apprezzato la visione e soprattutto gli episodi finali, complice anche un villain di tutto rispetto.
Pur con i difetti su menzionati, infatti, Psycho Pass resta un prodotto meritevole che fa della sua trama e dei temi trattati, (giustizia, giudizio morale, libero arbitrio, ecc...), il suo punto di forza principale.

Dimenticavo di citare OST e doppiaggio italiano, entrambi degni di menzione ^^

Pertanto, posso anche arrivare a consigliarvela, come serie:P


Seconda stagione?
Penso di darle un'occhiata, nonostante la prima possa essere anche fruita "in solitaria".
Il fatto che Kogami non ci sia, comunque, per me è solo un incentivo al recupero :P

DEATH BILLIARDS


TRAMA (by Animeclick): Dopo la morte, all'uomo è riservato un duplice destino: se è stato onesto in vita, andrà in paradiso; altrimenti ad aspettarlo ci sarà l'inferno. Tuttavia, alcune persone rappresentano l'eccezione: quando due individui muoiono contemporaneamente, la legge vuole che, prima del trapasso, vengano convocati in un posto fra i due mondi dell'oltretomba, per essere giudicati. Arrivano così al Quindecim, un bar gestito da un inespressivo cameriere e una ragazza dai lunghi capelli corvini. Invitati a prendere parte ad un gioco, che può andare dal biliardo al bowling, dalle carte alle freccette, i malcapitati sono costretti a mettere in palio la propria vita, di cui non hanno la consapevolezza di aver già persa. Durante il gioco, l'inespressivo barman, nei panni di giudice, emana il verdetto sulla condotta tenuta e decide se far reincarnare l'anima del defunto o spedirla nell'oblio.


Forse, un giorno, vi parlerò più nel dettaglio di quella perla, ahimè tronca, di Death Parade, serie imho bellissima, purtroppo sottavalutata in Giappolandia.

Death Billiards ne è il prequel, o meglio, un tentativo, molto ben riuscito, di tastare il terreno e il gradimento del pubblico per la produzione di un eventuale anime, cosa di fatto poi avvenuta.


Se avete voglia di riflessioni su tematiche esistenziali, di atmosfere al cardiopalma, misteri, colpi di scena, analisi accurate e bei personaggi, ve lo consiglio, anche solo per capire se lo stesso DP faccia o meno per voi!
Il corto, infatti, si inserisce perfettamente nella continuity dell'anime principale e presenta inoltre, le sue stesse atmosfere, i suoi stessi personaggi, la sua stessa narrazione.

IT
It è l'ennesima conferma di come io debba assolutamente smetterla di guardare horror (e di spendere soldi al cinema per farlo!). Li trovo ridicoli, non posso farci nulla.

Sono entrata in sala piena di aspettative, convinta che mi sarei spaventata come si deve, che avrei avuto paura anche a camminare da sola dopo la visione e... E nulla, ho passato due ore intere alternate tra sbadigli e risate.

Sì, raga.
Ho riso come una matta ogni volta che entrava in scena Pennywise.
Un po', devo ammetterlo, anche per colpa di un mio amico, reo di aver individuato la somiglianza tra il clown e il comico nostrano Jerry Calà...

Vedrò il seguito? Mah, non credo proprio ahahahah


SMETTO QUANDO VOGLIO
Per una serie di circostanze, devo rivederlo :(
In pratica non ho potuto seguirlo come avrei voluto...
Carino, comunque :P anche se non certo da strapparsi i capelli.
Diciamo che l'elemento più degno di attenzione, per la sottoscritta, è stato quel bel pezzo di manzo di Edoardo Leo ahahahahah ^_^

USHIO E TORA

Dovete sapere che sono in fortissimo dubbio da SECOLI sul fatto di iniziare o meno il manga di Ushio  e Tora.
Ogni volta che vado in fumetteria, lo faccio con l'intenzione di comprarlo. Poi, però, qualcosa ogni volta mi trattiene dal prendere il primo volume!

Sono quindi ricorsa all'anime, per avere quantomeno un'idea, complice anche il simulcast di Yamato Video...

Devo dire che, inaspettatamente, mi ha preso.
Diciamo che è una serie con tutti gli elementi necessari a farsi amare da me: bei personaggi, buoni sentimenti senza melensaggini di sorta, grafica accattivante, adrenalina, gag divertenti, introspezione.

Ho visto in un giorno  7 episodi, direi che è abbastanza indicativo del mio gradimento.
Trovo Tora tenerissimo, Asako adorabile e anche Ushio mi piace :P

Di mio gradimento anche il doppiaggio giapponese!

Prenderò il manga? Lo scoprirete prossimamente :P

Piccola parentesi: secondo me è una serie in grado di attirare tanto pubblico... Perché nessuno ne valuta doppiaggio e passaggio televisivo in chiaro?

GREY'S ANATOMY 14 (ep. 1-6)

Ultima ma non certo per importanza, la nuova stagione di Grey's Anatomy!
Sono stra-felice di poterla seguire in contemporanea con gli USA dopo la mega maratona di 13 stagioni dell'ultimo anno (e chi mi conosce sa che, per me, anche solo finire un episodio di qualsiasi cosa è un PARTO).

Queste puntate sono state praticamente perfette, con tutto il cast sempre in continua crescita e storyline molto interessanti, narrate con logica e criterio, al contrario della stagione scorsa che, per fortuna, sembra solo un bruttissimo e lontano ricordo.

Tempi calibrati bene, atmosfere d'impatto, temi forti e personaggi complessi e, in molti casi, degni di ammirazione (questo soprattutto per quanto riguarda quelli femminili)
Non so che chiedere di più. Anzi sì: che si continui su questa linea fino alla fine, possibilmente senza catastrofi naturali di sorta.

Best of (per ora):
- Amelia e Owen: spero solo riescano a tornare insieme come si deve. Continuano ad avere un sacco di potenziale in coppia! Voglio più screentime per Owen, però. E più interazioni con gli altri personaggi maschili ahahahah

- Meredith: sempre più forte, sempre sempre sempre migliore ogni volta.

- Carina de Luca: sorella di Andrew e graditissima aggiunta al cast! Forte, passionale, attiva e vivace. Molto meglio della Minnick come love interest di Arizona

- April: ha finalmente parlato a cuore aperto con Jackson, ha affrontato e messo in chiaro quanto successo in Montana e trovato il coraggio di allontanarsi da una situazione che, per ora, le sta solo causando tanto dolore. Bravissima anche lei! Datele un po' di felicità, però!

- Jo e, in generale, tutta la trattazione del tema delle violenze domestiche




2 commenti:

  1. Con Jerry Calà sono morto, davvero.
    Mamma mia, è verissimo: assomigliano!!
    Ora immagino Pennywise che canta Maracaibo :p

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miky mi ero persa questo commento!

      Maracaibo no x'''D non la smetto più di ridere altrimenti ahahahahahahahhah

      Elimina