sabato 24 marzo 2018

Mantenere le promesse: Death Hall 1, Arte 1, Aruito 1, Thermae Romae 1

Chi non muore si rivede! Avevo dimenticato la sensazione meravigliosa di completare la sessione invernale *--*
Ma bando alle ciance ;)
Ricordate quando mi ero ripromessa solennemente (?) di non cominciare alcuna nuova serie manga? Probabilmente no, perché non aggiorno il blog da eoni :'(
Ma ecco alcuni numeri 1 che ho letto e apprezzato!
[niente trame  perché sono pigra e sono tutti fumetti usciti da un po' :P]

Preso perché mi dava parecchio di Gisèle Alain (JPOP ma quando lo riprendi?), Arte mi ha colpito da subito per la sua energica e volitiva protagonista, liberamente ispirata alla pittrice Artemisia Gentileschi, per i disegni bellissimi e per la trama.
Sono molto attenta e sensibile alle varie sfaccettature dell'ingiustizia sociale, misoginia in primis. Quindi una storia come questa, con una protagonista femminile forte, piena di voglia di rivalsa, di talento e determinazione, in un mondo super sessista e patriarcale come la  Firenze del 1500 (non che le cose si siano risolte ai giorni nostri, ma è un altro discorso), non poteva non entrare nelle mie grazie.

Ci sono diversi personaggi interessanti, da Leo, il maestro di Arte, alla cortigiana Veronica e naturalmente la stessa Arte.
Sono molto curiosa per quanto riguarda i prossimi sviluppi, sia sul lato sociale e artistico, sia su quello romance.

Altra bella serie con ambientazione storica, Thermae Romae ** e
Erano secoli che volevo cominciarlo e non ha minimamente deluso le mie aspettative.
Devo ammettere che l'approccio episodico all'inizio mi ha spiazzata, ma ho trovato i vari capitoli molto divertenti e istruttivi soprattutto.
Voglio già bene a Lucio e non solo per come lo disegna la Yamazaki ahhaahahah trovo buffissimo il suo essere perennemente tutto d'un pezzo **

Cambiamo invece genere con Aruito!
E' il primo manga della Nanaji che acquisto. Ho quasi completato del tutto la lettura della serie e devo dire di averla trovata piuttosto buona finora.
Nulla di trascendentale, ma è un manga sentito molto dalla sua autrice e questo arriva chiaramente al lettore.
In più ha diverse riflessioni interessanti sparse qua e là (dopotutto, è incentrato tutto sulla crescita della sua protagonista, ma non solo).
Forse ha un ritmo un po' lento, però è rilassante e ha il merito di scavare in maniera approfondita nella psiche di tutto il suo cast.











Per finire Death Hall 1!
Questa è un'altra serie che, come Arte, con me vince facile :P
Trovo molto affascinante i temi di morte e giudizio finale e Death Hall, fin da subito, ha un approccio, per quanto abbastanza classico, comunque molto interessante a entrambi!
Molto curiosa anche qui di leggere il resto e soprattutto di scoprire il passato del protagonista Shimura.

5 commenti:

  1. Forse Death Hall mi interesserebbe meno, Thermae Romae la conosco ma in realtà è Arte ad avermi colpito... amo i fumetti stranieri ambientati in Italia^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stessa lunghezza d'onda **
      Arte, tolta qualche piccola ingenuità, secondo me merita molto. E ha anche ampio margine di miglioramento!

      Death Hall è interessante. Anche se abbastanza classico, ha un modo molto personale e intimistico di narrare i vari capitoli.
      E' particolare ^^

      Elimina
  2. Thermae Romae è davvero una bella mini serie! Inizia con episodi conclusivi (i primi due volumi) per poi diventare una vera e propria storia. I disegni li trovo bellissimi!

    Con "Death Hall" sono in pari, ho letto da poco il 6. Siccome si tratta sempre di "casi diversi" è normale che certe storia risaltano di piu' rispetto ad altre. Spero solo che in Giappone non vada troppo oltre e si, pure io sono curiosa sul passato di Shimura ma ho intuito che nel volume 7 qualcosa in piu'si dovrebbe sapere.

    "Gisele Alain" è interrotto pure in Giappone. Per una volta la JPOP non ha colpe XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Caroline!
      Stessa lunghezza d'onda per i disegni di Thermae Romae **

      Segui anche tu Death Hall? *-* secondo me non dovrebbe superare i 15 volumi... anche se, essendo abbastanza episodico, potrebbero anche decidere di prolungarlo (speriamo di no!)

      Gisele interrotto? Mi si spezza il cuore :'(
      Ma per quale motivo?

      Elimina
    2. Il motivo non si sa.... :( o l'autrice sta male (spero di no) o ha avuto diverbi con l'editore su come mandare avanti la storia (cosa credo piu' probabile).

      Si infatti pure io spero che "Death Hall" non vada troppo oltre, per me un 12 volumi basta e avanza ma se l'autore ha molta fantasia e il manga in Giappone vende bene (cosa che ignoro), potrebbe anche mandarlo avanti per molto.

      Elimina