sabato 5 agosto 2017

Le letture di Luglio: L'amante giapponese, Io sono di legno, La lunga vita di Marianna Ucrìa, Karekano

Dopo il post "visivo", ecco quello sulle ultime letture librose e fumettose.
Non sono tante, purtroppo, per mancanza di pecunia :'( ah, vorrei essere ricca :'(

LIBRI
L'amante giapponese di Isabel Allende
Ah, l'Allende! Quanto mi piace questa scrittrice? 😍😍😍😍
Quanto è brava?
Senza se e senza ma, eleggo questo suo libro più recente come mia lettura preferita di luglio, nonché la più interessante  e "formativa": non ero a conoscenza dell'esistenza dei campi di concentramento/lavoro per i giapponesi in America, nè mi erano noti tutti i dettagli dell'oppressione, discriminazione ai loro danni da parte degli statunitensi.

Alla componente storica, peraltro quasi sempre presente nelle storie di questa scrittrice, si aggiunge quella strettamente narrativa, che vede l'alternarsi della storia di Irina Bazili, giovane di origini moldave impiegata come badante, e di Alma Belasco, artista famosa e ormai anziana che la stessa Irina assiste.

Entrambe sono ben caratterizzate e approfondite, entrambe con un background complesso e non esattamente semplice, lontane negli anni e a livello caratteriale ma allo stesso tempo affini l'una all'altra.
Grazie ad Alma, sicura e passionaria, più o meno (in)direttamente, possiamo leggere della rinascita di Irina, del suo ricomporre se stessa e la propria vita dopo un'esperienza decisamente non piacevole.

Grazie alla silenziosa e discreta Irina, il passato di Alma viene alla luce e restituisce ai personaggi, al nipote Seth Belasco in particolare, un ritratto di Alma stessa decisamente umano e toccante, senz'altro più veritiero rispetto a quello di donna algida, bizzarra e inavvicinabile che lei stessa ha portato avanti per decadi.

Un bel libro, lo consiglio. Bello lo stile, i personaggi, la trama, la componente storica, le riflessioni seminate qua e là, tutto.
Se vi piace Isabel Allende è d'obbligo.

La lunga vita di Marianna Ucrìa di Dacia Maraini
Altra scrittrice che apprezzo, stavolta la nostrana Dacia Maraini, e altra storia molto piacevole, quella di Marianna Ucrìa, personaggio realmente esistito, nonché antenata della Maraini stessa.

Il romanzo propone, in chiave romanzesca, la vita di questa duchessa sordomuta dall'intelligenza vivace e dei suoi rapporti con ciascun membro della sua famiglia, con i figli e soprattutto con le figlie, con la servitù di casa Ucrìa, con l'amore ,con la società, con se stessa e la sua mutilazione.

Come "L'amante giapponese", anche quella di Marianna è una bella storia con una forte componente storica: stavolta non l'America dalla Seconda Guerra Mondiale in poi ma la Sicilia settecentesca, di cui la Maraini resituisce una fotografia molto accurata delle leggi, delle usanze, dei costumi, della lingua, perfino degli odori.

Io l'ho letto a poco a poco e devo dire di esserne rimasta presa.
Ho invece proprio amato il finale.





Io sono di legno di Giulia Carcasi

Preso al mercatino dell'usato e letto in meno di qualche ora, questo librettino ha sicuramente il pregio di catturare e coinvolgere, complice lo stile di scrittura della Carcasi e l'impostazione particolare del libro, che vede l'alternanza di lettera e diario.
Ha parimenti "sostanza"? Mmm, nì. Alcuni passaggi sono forti, arrivano, altri decisamente meno. Sì, rimangono belli da leggere, ma non so, non mi hanno comunicato nulla.

E' una storia a due voci, quella di Giulia e Mia, madre e figlia, e del loro rapporto, di tutto quello che c'è dietro la nascita della seconda.

Ripeto: coinvolge e sulle prime lascia anche abbastanza soddisfatti, nonostante Mia, la figlia, sia assolutamente insopportabile. Molte riflessioni sono interessanti, così come il passato di Giulia.
Però non mi ha pienamente convinta, mi spiace.





Cosa c'è dietro le stelle?
Dalla filosofia al  senso di meraviglia per la vita e per tutto ciò che fa parte del creato, inclusi noi stessi, questo libro per bambini contiene tutti gli elementi distintivi dei romanzi di Jostein Gaarder.
Se lo apprezzate come scrittore, leggerete volentieri anche quest'opera.









FUMETTI



Le situazioni di Lui & Lei 2
Continuano le peripezie della simpaticissima Yukino e del tranquillo Arima, ora divenuti coppia ufficiale, dopo non poche difficoltà.
Questo numero è anche quello che mi fa definitivamente innamorare della serie ahhahahahah
Amo la profondità che la Tsuda riesce a conferire a eventi e personaggi, la narrazione è così introspettiva, fluida e naturale! Datemi il 3, vi prego!











Dolci Tenebre:
Ne ho già parlato qui.
Disturbante, crudele, particolare. Da provare.

Nessun commento:

Posta un commento