mercoledì 14 giugno 2017

SEND ME A FANDOM 1: Harry Potter!

Ecco un altro meme! Ma quanto li adoro?
                                             

Si tratta di un giochino che riproporrò sicuramente :P ovviamente con altre serie ahahahaha
La prescelta di questo mese è lei: Harry Potter (i libri ovviamente)

Breve storiella: ho iniziato a leggere HP per caso, verso i 6/7 anni, quando mia zia mi regalò i primi due volumi. Fu un disastro: praticamente mi fermai alle prime pagine, piena di odio e noia nei confronti di Vernon Dursley e la sua stupida ditta di trapani.


Poi per caso beccai il primo film in tv, vidi la scena dello Smistamento e decisi di riprovare anche con il primo libro partendo però  direttamente dal Capitolo col Cappello Parlante ahahahah divorai le pagine (e poi tornai indietro a leggere le prime :P)
Passai poi alla Camera dei Segreti e mi bloccai tipo verso metà/tre quarti perché la notte prima di dormire pensavo al Basilisco e piangevo dal terrore.

Quando trovai il coraggio di finirlo, mi ero definitivamente innamorata della storia. Anni dopo arrivarono come regali di Natale e Befana L'ordine della Fenice e i Doni della morte. Li lessi senza aver anche solo sentito parlare degli altri tre libri in mezzo, e, nonostante mi mancassero diversi pezzi, li amai profondamente.
[ovviamente poi recuperai anche gli altri tre ahahahaahah]
                                           

Chiuso questo megainciso inutilissimo, passiamo alle risposte!



1) PRIMO PERSONAGGIO DI CUI TI SEI INNAMORATA 
Primissimo personaggio per cui abbia provato affetto sincero nella saga è stato Hermione Granger :) 
Guardare lei era come guardarsi allo specchio per la me stessa bambina:
entrambe vispe, acute, le secchione della classe, entrambe amanti della lettura, del sapere, animate da un fortissimo senso di giustizia, entrambe con qualche difficoltà nei rapporti di amicizia, entrambe sensibili ed empatiche.      
    Ho amato la sua caratterizzazione e la sua crescita nel corso dei vari libri. Se Harry è il protagonista, Hermione è praticamente la chiave di volta in ogni capitolo della saga, il personaggio che risolve le situazioni più difficili, la strega più abile, quella che salva ogni volta baracca e burattini, quella che fa vincere a Grifondoro la Coppa delle Case tutti gli anni ahahahahahah. Sempre fondamentale nell'intreccio, ho amato tutte le sue scene (eccetto quelle in cui critica senza nessun motivo Fleur Delacour), le sue doti, i suoi difetti, il suo grandissimo senso di lealtà e amicizia.

PS sembrerà una questione irrilevante ma ritengo sia fondamentale, per una bambina, vista la società profondamente misogina in cui viviamo, conoscere protagoniste come Hermione, intelligenti, piene di risorse e di buon cuore! 

2)UN PERSONAGGIO CHE NON TI ASPETTAVI DI AMARE QUANTO LO AMI ADESSO 
Bellatrix Lestrange. E' il mio personaggio preferito! La adoro! Amo in particolare la foga e la brama con cui persegue i propri scopi e la determinazione con cui difende i suoi ideali (deprecabili, questo è sicuro). E' implacabile, nulla la ferma, se desidera qualcosa, si impegna fino ad ottenerla. Mi piace tanto anche il suo stile di combattimento, il modo in cui praticamente porta alla pazzia le sue vittime a suon di tortura.                                                                                                           Non ho per nulla gradito invece la scena della sua morte. Penso che almeno Luna avrebbe dovuto lasciarci le penne con lei e poi il fatto che la sconfigga Molly Weasley... Non si può proprio leggere, su. Bellatrix è praticamente la strega più forte in assoluto e la sua magia è seconda solo a quella di Voldemort e Silente. Ha ucciso Sirius, Tonks, Dobby portato alla pazzia i genitori di Neville, quasi fatto fuori Hermione, Ginny e Luna tutte insieme, per non parlare di Kingsley e una caterva di personaggi. Capisco che la rabbia e il dolore diano notevole forza, ma Molly non è comunque al suo livello.                                                    

Comunque, ho scoperto con rammarico che non è affatto amata :'( Tutti comunque la odiano ;_: la stessa Rowling la detesta dal profondo ahhaahahah

3) UN PERSONAGGIO CHE TUTTI AMANO MA CHE TU NON PUOI VEDERE
Suppongo Piton. Mi piace come personaggio, ma l'atteggiamento di molti dei fan della serie nei suoi confronti mi ha fatto prendere le distanze da lui. C'è quasi una sorta di venerazione che lo ammanta. In più è diventato praticamente l'emblema (perché poi?) di tutti quei nice guy che seguono Boom Friendzoned, Pastorizia e cazzate misogine varie.

Poi c'è Luna che tutti adorano e che a me piace ma non alla follia.

4) UN PERSONAGGIO CHE AMI E CHE TUTTI ODIANO           
     Petunia Evans. Bellissima tutta la sua storyline. Mi sarebbe piaciuto avesse più scene con Harry, però. Soprattutto considerate tutte le rivelazioni finali!                                                                                                                           EDIT: in The Cursed Child (che NON leggerò), si scopre aver conservato la coperta in cui era avvolto Harry neonato dopo il massacro a Godric's Hollow! Che cosa tenerissima **


5) UN PERSONAGGIO CHE AMAVI E CHE ORA NON AMI PIU'                                                                                                                                Non credo ci sia. Più che altro non apprezzo l'idolatria di molti potterhead nei confronti della saga e dell'autrice. Ammetto che non leggo HP da parecchio tempo proprio per questo. Proverei fastidio, noterei ogni singolo difetto, non sarei soddisfatta, non riuscirei a emozionarmi quanto vorrei. 

6) UN PERSONAGGIO CHE RIEMPIRESTI DI COCCOLE Grattastinchi, Harry, Ron, Ginny. Sono troppo teneri. 


7) UN PERSONAGGIO A CUI VORRESTI ASSOMIGLIARE
Bellatrix per la sicurezza, l'abilità, la determinazione estrema, l'abnegazione che dimostra per tutto ciò in cui crede.
Ginny per la grande forza e coraggio di cui dà prova durante tutta la saga e per tutto il percorso di crescita che affronta.
La Mc Granitt. 

8) UN PERSONAGGIO CHE SCHIAFFEGGERESTI
Cooman, Allock, Cornelius Caramell, Tiger, Goyle, Molly Weasley, Raptor, Lumacorno.

9) UNA COPPIA CHE AMI                                                      
 Mi piace tantissimo Harry x Ginny
10) UNA COPPIA CHE ODI
Di quelle canoniche, probabilmente nessuna.

Ad ogni modo: la Row avrà per sempre la mia gratitudine per quest'opera! **


Nessun commento:

Posta un commento