sabato 14 luglio 2018

New Year Resolution Book Tag

Perché scrivere un post di buoni propositi il primo giorno dell'anno quando puoi farlo a metà anno?
(ci scusiamo per il disagio)

1. An author you’d like to read (that you’ve never read before): 
direi Michela Murgia.
La seguo assiduamente e appassionatamente su ogni social esistente, trovo illuminanti le sue analisi e adoro come riesca a disquisire pressocchè di qualsiasi cosa con chiunque, utilizzando un linguaggio diretto, immediato e estremamente chiaro e preciso.
Sono perciò particolarmente incuriosita dai suoi libri e, dato che nella biblioteca comunale della mia città hanno Accabadora... penso proprio inizierò da quello ^_^









2. A book you’d like to read: 
Ce ne sono troppi, troppi, troppi.

Di getto, direi La Frantumaglia, della mia amatissima Elena Ferrante.

Si tratta di una raccolta con tutte le interviste rilasciate dall'autrice nel corso degli anni, interviste che toccano molti temi, da quello della scrittura a quelli ricorrenti nelle sue opere.
L'ho sfogliato pochi giorni fa in libreria e ho notato che presenta anche molte domande sulla questione della scelta dell'anonimato.

Sinceramente, considero questo aspetto sì insolito, ma assolutamente IRRILEVANTE e anche irrispettoso nei confronti della Ferrante stessa.
Sottrae spazio e attenzione ai suoi libri, alla sua bravura immensa, e ritengo questo un torto imperdonabile.

Perché non concentrarsi invece sul suo stile di scrittura? Sui contenuti che propone? Sui personaggi e sugli ambienti così vividi che presenta?
Non mi dilungo, non mi sento in grado, almeno per ora, di iniziare e concludere un discorso coerente sulla Ferrante, sulla sua opera, su ciò che è riuscita, tramite i suoi libri, a lasciarmi e comunicarmi.

Ad ogni modo, ho scoperto che ultimamente scrive settimanalmente per il The Guardian.

Vi lascio il link ^^

https://www.theguardian.com/profile/elena-ferrante


3. A classic you’d like to read:

4. A book you’d like to re-read:

Cent'anni di solitudine e La casa degli spiriti, di Marquez e Allende, rispettivamente :P

Del primo voglio capire meglio il finale e vedere che effetto mi fanno alcuni passaggi a distanza di tempo dalla prima lettura.

Del secondo, invece, ho voglia di rincontrare Esteban Trueba, personaggio che, pur essendo tutt'altro che amabile, spesso mi accorgo fare capolino in un angolo della mia mente





5. A book you’ve had for ages and want to read:

All the birds in the sky  ^_^ 

6. A big book you’d like to read:

Le avventure di Sherlock Holmes.
Possibilmente sotto l'ombrellone e in periodi completamente privi di incombenze e responsabilità (ah ah ah sì, certo).

E poi L'uccello che girava le viti del mondo.
I libri di Murakami, non ne ho ancora compreso a fondo la ragione, richiedono tutti,sempre, la mia completa attenzione.

Per farvi capire, non mi è possibile leggerli e contemporaneamente fare o pensare ad altro o alternarli alla lettura di altri romanzi.
E' una cosa che trovo estremamente buffa e che, secondo me, ha contribuito a farmi affezionare alle opere dell'autore.






7. An author you’ve previously read and want to read more of:

Erich Emmanuel Schmitt e John Niven.
Ho letto solo un'opera di entrambi, Oscar e la dama rosa e A volte ritorno, rispettivamente.
 Entrambi i libri li ho trovati di una dolcezza disarmante (infilata in mezzo a quintali di ironia nel caso di Niven) e questo me li ha fatti apprezzare molto, incuriosendomi sul resto della produzione di entrambi.

Recentemente, di Schmitt è uscita una raccolta di racconti, La vendetta del perdono, per Edizioni E/O, editore che propone molto spesso romanzi di mio gusto.

Tema centrale, almeno a leggere dalle poche righe di trama trovate su Internet, appunto il perdonare, inteso però come strumento di vendetta, di recriminazione di torti ed errori.

Insomma, se volete farmi un regalo... :P


8. A book you got for Christmas and would like to read:

Nessuno mi regala libri a Natale, mia madre in primis :'( 
9. A series you want to read from start to finish:

Mi ha colpito molto la copertina di " Fidanzati dell'inverno", primo volume della saga dell'Attraversaspecchi.
Quindi, senza pensarci troppo, scelgo questa.
















10. A series you want to finish that you’ve already started:

Game of Thrones, sicuramente.
E sicuramente in inglese, vista la traduzione italiana spesso inventata di sana pianta in più punti e che spesso snatura del tutto lo stile di Martin.
Ma non ho fretta, soprattutto considerando i tempi biblici dell'autore: da A Dance with Dragons, quinto libro della saga, sono passati circa 7 anni e il sesto libro non sarà certo l'ultimo, quindi fate un po' voi...

11. Do you set reading goals? If so, how many books do you want to read in 2018?La reading challenge di goodreads, che tra libri e fumetti riuscirò a completare, anche se per il rotto della cuffia.
Vorrei leggere molto molto di più ma, tra moneta che scarseggia di continuo e università, non è così semplice...
Luglio, però, inaspettatamente, si è rivelato piuttosto ricco da questo punto di vista
12. Any other reading goals?
Vorrei trovare più libri belli, bellissimi.
Qualcosa che mi faccia brillare gli occhi, che lasci un segno in me.

Nessun commento:

Posta un commento